Francesca Chiusaroli

Francesca Chiusaroli

Francesca Chiusaroli

Biography

Nata a Recanati, dove vive, è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Macerata.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica all’Università di Pisa (V ciclo) e in seguito il post-dottorato all’Università di Napoli “L’Orientale”. Ricercatrice presso l’Università di Udine e professoressa associata all’Università di Roma “Tor Vergata” ed ora all’Università di Macerata, settore Glottologia e Linguistica. A Roma Tor Vergata ha assunto gli incarichi di presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne e responsabile del servizio per le Idoneità di lingua (“Altre attività formative”, ex-Cla), costituendo la struttura IdiL “Idoneità di Lingua” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Da gennaio 2014, è componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Glottologia (triennio 2014-2016). Da maggio 2014 è coordinatrice del Dipartimento di studi umanistici, Università di Macerata. LaFoS – Laboratorio di Fonetica e Scrittura. Dal 2010 conduce il progetto di ricerca interdisciplinare sull’argomento “Scritture brevi” con Fabio Massimo Zanzotto (Ingegneria informatica, Roma “Tor Vergata”).  Il progetto si è concretizzato nella realizzazione, nell’anno 2011, di una serie di workshop sull’argomento in chiave teorica e applicata, nella sincronia e nella diacronia linguistica, e prosegue con interventi a convegni, pubblicazioni, progetti con le scuole e altre attività formative e culturali dedicate.

Tutte le iniziative sono ora legate al blog Scritture Brevi. Del 2016 è il progetto di traduzione in emoji dell’opera Pinocchio (Pinocchio in emojitaliano, da febbraio) e dizionario digitale @Emojitalianobot (release marzo 2016) con Johanna Monti (Traduttologia e Linguistica computazionale, Università di Napoli “L’Orientale”) e Federico Sangati (Informatica, ricercatore indipendente), e, con il Kamusi project, dizionario emoji multilingue @EmojiWorldBot (release aprile 2016), entrambi su Telegram.