ANTICOntemporaneo Lingue, arti, culture da vivere e raccontare
CONFERENZA STAMPA
Giovedì 20 Ottobre 2016, ore 11.30
Casa d’aste Minerva Auctions
Palazzo Odescalchi | Sala Longa
Piazza SS. Apostoli 80, Roma
Giovedì 20 Ottobre, alle 11.30, presso Casa d’aste Minerva Auctions a Palazzo Odescalchi (Roma) sarà presentata la prima edizione di ANTICOntemporaneo, tappa iniziale di un festival itinerante sulla lingua e la cultura italiana.
La manifestazione, che si svolgerà a Cassino e nella sua storica abbazia dal 26 al 30 Ottobre 2016, sarà l’origine di un progetto incentrato sull’italiano in cammino che partirà dalla figura di Dante Alighieri e che terminerà idealmente a Siena, nella primavera dell’anno prossimo, nel primo grande festival della lingua italiana e delle lingue d’Italia.
ANTICOntemporaneo consisterà in un ciclo di incontri durante i quali si susseguiranno letture in chiave dialettale della Divina Commedia, riscritture POP con l’arte del fumetto e del videogioco, percorsi sul rapporto tra il rap e la lingua italiana, scoperte delle nuove forme di comunicazione come twletteratura e scritture brevi.
Molti saranno gli ospiti che si misureranno con il Sommo Poeta e le nuove forme dell’italiano, da Moni Ovadia a Mogol, da Alessandro Haber a Frankie Hi-Nrg Mc, da Davide Rondoni a Michele Mirabella, Edoardo Boncinelli a Giorgio Colangeli, da Pietro Adragna ad Antonio Fusco.
Ufficio Stampa Studio FC
Claudia Quaglieri | 333.2539693 | claudia.quaglieri@studiofc.org
Aurora Spisani | 380.1825674 | aurora.spisani@studiofc.org